26 giugno 2014

Sarah Cogni "Il sentiero di Emma" incontro con l'autrice al Salone del libro di montagna di Frabosa Sottana


Il sentiero di Emma
La bambina si avvicina alla bella casetta di pietra. Le finestre di legno, come occhi attenti, scrutano il passaggio là fuori anche se, in realtà, là fuori non passa più nessuno. Da anni. Il cane l'ha condotta in quel luogo, allontanandola dal gruppo che sta scendendo per il sentiero. E lei che lo ha seguito è rimasta senza parole. Non si aspettava che là, nascosta tra alti e maestosi castagni, potesse sorgere una così deliziosa costruzione; pareva sonnecchiare, timida e guardinga, nel suo cantuccio ritirato. Bric oltrepassa lo steccato malandato e gironzola per il cortile senza staccare il naso da terra. La bambina lo chiama sottovoce chè pare essere disabitata, la casa, ma non si sa mai...Proprio ieri sera la vecchia Gin che ne sa una più del diavolo le ha raccontato le storia della masca Ghitin e del suo girovagare giorno e notte per la Val Corsaglia a spaventare o minacciare, con voci tremende e miriadi di fiammelle, chi si trova sul suo cammino...

Emma cresce lontano dai suoi luoghi natii, sceglie la propria strada, vive le sue esperienze ma porta con sé un costante senso di vuoto, quel vuoto lasciato dalla separazione dalla sua montagna, dalla sua vera famiglia. E' un passato che non conosce, un passato che proverà a cercarla; un passato che, quando busserà alla sua porta, la metterà dinnanzi ad una scelta che non sarà priva di ulteriori sofferenze. Emma comprenderà che la sua montagna, le persone che mai hanno cessato di amarla, seppur lontana, hanno sempre fatto parte di lei ed a lei toccherà la decisione ultima: ascoltare il loro richiamo o proseguire la propria vita, senza rischiare ancora.
Sarah Cogni è nata a Genova e vive a Celle Ligure con suo marito, i loro bambini ed il loro cane. Lavora da sedici anni come insegnane di scuola per l'infanzia ed ama trascorrere il tempo libero con la sua famiglia. Nel 2013 ha pubblicato "Il coraggio di Angela", di cui " Il sentiero di Emma" ne costituisce il seguito.