7 luglio 2014

Grande successo del 1° Salone del libro di montagna

L'inaugurazione del 1° Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana

Si è conclusa con un bilancio positivo la prima edizione del Salone del libro di montagna, ideato da Gianni Dulbecco curatore del sito frabosasottana.com, in collaborazione con l'Associazione San Biagio di Miroglio, l'albergo Italia ed il patrocinio del Comune di Frabosa Sottana. Le ottime condizioni meteo hanno favorito i visitatori che hanno avuto la possibilità di aggirarsi tra centinaia di libri esposti negli  stand di oltre 30 editori sul piazzale dell'albergo. La particolarità di questo Salone è quella di essere dedicato esclusivamente a testi che raccontano la montagna a 360 gradi, da opere letterarie come romanzi e poesie ambientati in terre di montagna, reportages di viaggi e spedizioni, storia alpinistica, biografie ed autobiografie di alpinisti, guide turistiche, escursionistiche, sentieri, di arrampicata, speleologiche, enogastronomia, storia, flora, fauna, geologia, ambiente, archeologia, storia, guerra, arte, architettura di montagna, artigianato, etnografia, folklore ecc.
Il Salone ha preso il via sabato mattina con l'inaugurazione ufficiale alla presenza di autorità e sindaci del Monregalese. Il Sindaco di Frabosa Sottana Adriano Bertolino ha proceduto al classico taglio del nastro, seguito da un rinfresco per gli ospiti gentilmente offerto da Anna Viglietti titolare dell'albergo Italia. 
Subito dopo sono iniziati gli "incontri con gli autori", il vero punto di forza del Salone del libro. Si è iniziati con un romanzo storico di Alberto Podestà "Il mistero della tavola bronzea", seguito da una interessante guida su di un prodotto tipico della montagna la castagna, "C'era una volta....la castagna" curato da Michele Rivara. Nel pomeriggio è stata la volta di Sarah Cogni con "Il sentiero di Emma, un racconto ambientato nelle valli frabosane, seguito da un noir "Non senza dolore" di Bruno Vallepiano, si è passati quindi alla storia delle arrampicate nel finalese con il libro di Alessandro Grillo "Racconti in verticale" per concludere con una guida di Gian Vittorio Avondo "Piemonte contadino" inerente la vita contadina in regione tra pianura e montagna. 
Domenica mattina è stata la volta di un libro di ricette di Ariel e Michela Chiarelli "la cucina delle fate", seguita da un libro di fiabe per bambini di Lodovico Marchisio e Maria Teresa Vivino "Il risveglio". Nel pomeriggio il libro "Dante" di Christian Roccati che racconta la vita tra le montagne valdostane di un suo zio, partigiano, seguito da una racconta di poesie in dialetto garessino di Sergio Aschero "shchigalo". Si è passati ad un libro storico sulla seconda guerra mondiale "in prima linea a Nowo Postojalowka" che racconta la ritirata della divisione cuneense degli alpini dal Don, di Giorgio Ferraris. Ha concluso la due giorni la guida escursionistica di Stefano Delfino "i sentieri della storia, 36 escursioni nelle valli cuneesi.

Clicca qui sotto per aprire la photogallery del 1° Salone del Libro di Montagna http://www.frabosasottana.com/index.php?&set=114&dom_id=&dom_sld=frabosasottana&dom_tld=com&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=immagini&left_local_page=&seleziona_album=Salone+del+Libro+di+Montagna