20 luglio 2016

Tutto pronto per il via della 3a edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana


E’ previsto sabato 23 luglio, alle 10, il taglio del nastro della 3a edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana.
Una kermesse “di nicchia”, unica nel suo genere attorno alla quale ruotano i libri (otto gli autori presenti, decine le case editrici che hanno aderito all’iniziativa), ma che proporrà anche convegni, conferenze e mostre.
Notevoli quindi le attività destinate ad animare la terza edizione del Salone del Libro di Montagna in programma sabato 23 e domenica 24 luglio presso la sala convegni dell’Albergo Italia a Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo.

Molti gli eventi in calendario, tutti a ingresso libero, che avranno come protagonisti nomi di spicco del mondo della cultura, dell’economia, dell’arte e dell’informazione. Ma non solo.
La manifestazione, ideata da Gianni Dulbecco, curata dall’Associazione Culturale Valle Maudagna in collaborazione con l’Associazione San Biagio di Miroglio di Frabosa Sottana ed il sito Frabosasottana.com avrà ospiti alpinisti di primo livello, su tutti il valdostano, originario di Valtournanche, Marco Barmasse guida alpina e componente di una famiglia di alpinisti e scalatori a livello mondiale.

Barmasse parlerà di sé, delle sue imprese e dello straordinario fascino che la montagna ha sempre rappresentato per l’uomo, nell’ambito di un incontro in programma sabato 23 alle 21.
All’incontro presenzierà anche un altro noto rocciatore: Stefano Sciandra, imperiese di nascita, ma piemontese di adozione (ha casa a Crissolo alle pendici del Monviso) entrato di diritto nel “Club dei 4.000”, dopo aver raggiunto trenta “cime”, tappe e luoghi simbolo di chi pratica questa disciplina.

In tema di convegni spicca quello in programma sabato 23, alle 10,30 dal tema “La Rinascita dei Borghi Alpini per il futuro delle Valli Cuneesi”, incontro promosso dall’Uncem Piemonte che avrà quali relatori Lido Riba Presidente UNCEM Piemonte, Michele Pianetta Vice Presidente ANCI Piemonte, Antonio De Rossi, docente del politecnico di Torino, Roberto Colombero, Presidente dell’Unione Montana Valle Maira, Rocco Pulitanò consigliere ATL Cuneese, Giacomo Lombardo, Sindaco di Ostana, Silvia Rovere del Rifugio La Galaberna di Ostana e vari Sindaci del Monregalese. Moderatore del Convegno sarà Marco Bussone, Vice Presidente dell’Uncem Piemonte.
Altro importante momento di dibattito è rappresentato dal Convegno promosso dallUisp Piemonte, dal tema: “Memorie in movimento ed il territorio montano”. L’incontro è in programma domenica 24 alle ore 11 e vi prenderanno parte lo storico e sociologo Marco Revelli ed i professori Riccardo Assom e Marco Sguayzer. Coordinatore del Convegno sarà il presidente dell’Uisp Piemonte Francesco Aceti.
Ricca di personaggi di primo piano anche la rassegna letteraria. Saranno otto i libri presentati direttamente dagli autori.

Si comincerà sabato 23 luglio, alle 15 con “L’uomo che salvava le anatre e inseguiva il big bang” di Laura Scaramozzino. A seguire “La Guerra di Gianni” di Silvia Leoncini. Alle 17 sarà la volta de “L’albero delle ciliegie” di Giancarlo Piubelli e di seguito “Intorno al Monviso”, opera di Andrea Parodi.
Domenica 24 luglio il programma prevede alle 15 la presentazione di “Villaggi Fantasma” di Paolo De Lorenzi. Alle 16 sarà la volta di “La signora dei Gabbiani” di Sarah Cogni. Due, a seguire, le proposte di Daniela Bernagozzi: “Hans Clemer in Valle Maira e “Maté, vita solitaria e randagia del pittore Matteo Olivero”.
Alle 18, Silvia Leoncini curatrice del sito “La Masca in Cucina” coinvolgerà i presenti attraverso una conferenza, tenuta dall’autrice, nota food blogger, sulla Gastronomia del Territorio Montano.
Grande importanza assume anche la Mostra Fotografica dal tema “Luoghi senza Tempo” promossa da Valentina Galvagno e Adolfo Ranise due professionisti che proporranno, nell’ambito della “due giorni” del Salone del Libro di Montagna, una serie di interessanti e sorprendenti lavori.

Come consuetudine sul piazzale antistante l’Albergo Italia saranno attrezzati alcuni stand espositivi destinati alle case editrici che hanno aderito all’iniziativa e ad alcune associazioni locali. Sabato 23 e domenica 24 dalle 10 alle 19 il Forum Giovanile di Frabosa Sottana proporrà “Libera un Libro”, scambio gratuito di libri.
L’inaugurazione ufficiale della terza edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana avverrà sabato 23 luglio, attorno alle 10 alla presenza delle più alte autorità locali.

Il programma completo degli eventi è su www.frabosasottana.com 
Sarà possibile seguire la terza edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana collegandosi sulla pagina di Facebook “Salone-Libro-Montagna-Frabosa”.

Il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana gode del Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Frabosa Sottana e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de Baldi e di importanti aziende che operano nel Nord-Ovest.