31 maggio 2016

Andrea Parodi "Intorno al Monviso" incontro con l'autore al Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana sabato 23 luglio alle ore 18



È in uscita nelle librerie “Intorno al Monviso”, quinto volume in ordine geografico della collana “Sentieri e rifugi”: rispetto al precedente libro dallo stesso titolo è stato aggiornato e ampliato, con l’inserimento di una quindicina di nuovi percorsi. Descrive i sentieri che si snodano intorno alla gigantesca piramide del Monviso, sia sul versante italiano che su quello francese della catena, nelle valli Varáita, Po, Guil e Péllice.

Il Monviso è il protagonista del libro, ma non è l’unico motivo d’interesse per gli escursionisti: nei suoi dintorni s’incontrano laghi bellissimi, valloni aspri e solitari, amene conche erbose, vasti boschi di conifere, casolari di pietra e rifugi accoglienti.

Oltre al classico “Giro del Monviso” con tutte le possibili varianti, in questo volume sono proposti altri percorsi ad anello meno noti e frequentati. Sono descritti i sentieri d’accesso a rifugi e bivacchi, le traversate da un rifugio all’altro e le vie normali alle più belle e panoramiche cime del gruppo.

La guida, che ha un prezzo di copertina di 18 euro, è composta da 176 pagine con formato di 15 x 20 cm, ed è illustrata da 83 fotografie a colori, 14 cartine e 4 disegni. Oltre che in libreria, può essere acquistata tramite internet (www.parodieditore.it, info@parodieditore.it) o telefonando direttamente all’autore-editore (347.6702312).

Con la pubblicazione di “Intorno al Monviso” la collana è quasi completa: manca ancora il volume 4, che avrà per argomento le valli Maira, Varaita e Ubaye. Ci stiamo lavorando: l’uscita è prevista per la primavera 2017.


Andrea Parodi (nato a Genova nel 1957) e' un singolare caso di autore-editore, che pubblica da solo dettagliate guide escursionistiche dei monti liguri e cuneesi.

Appassionato di montagna e alpinismo fin da ragazzino, e' laureato in scienze geologiche e collabora da molti anni con le principali riviste di montagna italiane (Alp” e Rivista della Montagna”).

Ha scritto i primi libri negli anni Ottanta per altri editori (La Pietra di Finale”, – Montagne d'Oc”, – Liguria a zigzag”), poi ha lavorato alcuni anni come redattore presso l'Istituto Geografico De Agostini di Novara. Infine nel 1996 si e' messo in proprio ed e' diventato editore dei suoi libri.