17 giugno 2015

Il Salone del libro di montagna promuove le De.Co. della Valle Maudagna




Gli organizzatori del Salone del libro di Montagna intendono portare i riflettori anche sulla specificità di alcuni tra i più apprezzati prodotti alimentari della zona. Lo faranno promuovendo i prodotti a marchio De.Co (Denominazione Comunale di Origine) contrassegno che certifica la provenienza di un determinato prodotto del comparto enogastronomico o artigianale.
Si tratta di uno strumento atto a valorizzare un preciso territorio che si presta a molteplici opportunità di marketing territoriale. E’ frutto di un serio lavoro di analisi e censimento atto ad individuare quelli che sono i prodotti che rappresentano il territorio stesso: ne precisa le metodologie di elaborazione e ne valorizza il metodo tradizionale al fine di accrescere il senso di appartenenza di una comunità.
Recentemente il Comune di Frabosa Sottana ha riconosciuto tre De.Co: il Formaggio Moscon; i Ravioli Frabosani di castagne e la Torta di Ramassin.

La De.Co (denominazione comunale di origine) è il marchio Comunale che certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) di uno specifico territorio. E' un ottimo strumento per valorizzare un preciso territorio; si presta a molteplici opportunità di marketing territoriale; è un serio lavoro di analisi e censimento per individuare quali sono i prodotti che rappresentano il territorio stesso; può precisare come un prodotto viene elaborato e può valorizzare metodi tradizionali al fine di accrescere il senso di appartenenza di una comunità. 


Formaggio Mascon
prodotto dall’Azienda Casa Frescu di Frabosa Sottana

Formaggio a latte crudo, vaccino e ovino, a stagionatura minima di 30 giorni. Si presenta di pasta compatta, lievemente friabile e moderatamente asciutto, come i buoni formaggi di una volta. Peso tra 2,5 e 4 kg. Parallelepipedo con lato di tra 20 e 25 cm e scalzo 4 cm circa (le fascelle che determinano la forma a parallelepipedo sono in legno e la cagliata è raccolta in un telo di lino). Questo formaggio viene prodotto con attenzione particolare al sapore finale prima che al rendimento caseario. I sapori sono di dolci a 30 giorni di stagionatura, più sapidi in forme più stagionate, il sale è presente ma mai eccessivo da coprire le piacevoli sensazioni gustative di questo antico e nuovo formaggio, Produzione di tutto l'anno

Ravioli frabosani di castagne
prodotto dallo chef Roberto Ponzo Albergo Ristorante delle Alpi - Miroglio

Proprio recentemente abbiamo riscoperto una nostra ricetta nata nel 1994 e divenuta in poco tempo il cavallo di battaglia del ristorante, i ravioli frabosani di castagne, che vantano ingredienti ottenuti e lavorati  in queste valli. Gli ingredienti dei ravioli di castagne sono la pasta ottenuta con farina bianca doppio zero, farina di castagne, uova, sale e olio extra vergine. Per il ripieno porro, cipolla, sedano, gusti aromatici, pancetta, salsiccia, castagne bianche, ricotta mista, pecora d'alpeggio e seirass di mucca, parmigiano. Un simile piatto è stato per noi una scommessa vinta, un successo personale riconosciuto dal Comune di Frabosa Sottana che ha conferito la De.Co. al prodotto.


Torta di ramassin
prodotta dalla Pasticceria doppio zero di Frabosa Sottana

Un dolce tipico delle Valli Monregalesi ma soprattutto di Frabosa Sottana è la torta di susine di varietà dalmassina. Questo dolce era fatto infatti dalle nonne, le quali utilizzavano le susine essiccate che in estave venivano raccolte e fatte essiccare al sole per parecchi giorni. La ricetta viene tramandata in famiglia, con ingredienti molto semplici: susina dalmassina, amaretti, zucchero, latte, uova, burro, rhum, limone grattugiato.