3 giugno 2017

Arnaldo Reviglio (autore con Lodovico Marchisio e Marina Portigliatti) presenta il libro Avigliana, il Borgo Medievale, il cuore verde e i suoi dintorni

  • Avigliana. Il Borgo Medioevale, il Cuore Verde e i suoi dintorni (OAK Edizioni) 30 itinerari inediti fra arte, natura, cultura, enogastronomia, storia, religiosità e curiosità, per scoprirla e per viverla, alcuni dei quali ti porteranno anche in località della Bassa Valle di Susa, della Val Sangone e della Cintura Ovest di Torino. 428 pagine interamente a colori, più di 200 foto, 11 patrocini ricevuti, tantissime meraviglie da scoprire e bellissime esperienze da vivere

Arnaldo Reviglio, nato a Torino nel 1953, sposato, pensionato dopo aver lavorato ininterrottamente per oltre 35 anni presso Intesa San Paolo.
Ha maturato diverse esperienze nell'associazionismo e nel volontariato – in particolare nel mitico C.G.A. (Centro Giovanile Aviglianese) -, in ambito parrocchiale e presso l'Ente Asilo - Scuola Materna di Piazza Conte Rosso. Ha sempre ricoperto cariche istituzionali nella sua Avigliana: consigliere comunale di minoranza dal 1980 al 1990, assessore alla cultura ed istruzione dal 1990 al 1993 e alle politiche sociali ed ambientali dal 1997 al 2002, dal 2002 al 2012 è stato vice sindaco con diverse deleghe assessorili, in particolare a politiche ambientali ed aree verdi. Dal 2012 a tutt’oggi è consigliere comunale (capogruppo della maggioranza “Avigliana città aperta”).
È socio C.A.I. (Club Alpino Italiano) e T.C.I. (Touring Club Italiano); nel F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) oltre che socio dal 2015 ricopre l’incarico di delegato per “ambiente e paesaggio” del neonato gruppo della Val di Susa. È anche socio dell’Associazione Popolari del Piemonte, di LIBERA (Associazione nomi e numeri contro le mafie), dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, della CISL, dell’ANLA, di Passo Barbasso, dal 2014 accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) e nuovo membro dal 2016 dell’AASAA (Les Auteurs Associés de la Savoie e de l’Arc Alpin).
L’amore per il territorio e la passione civile sono segni distintivi del continuo operare per far conoscere e apprezzare la sua città. 

I coautori



Lodovico Marchisio, nato nel 1947, risiede ad Avigliana, in provincia di Torino. Scrittore e alpinista, ha al suo attivo 25 libri di montagna pubblicati: 19 guide di itinerari, 5 romanzi autobiografici e 1 libro di poesie. Ha salito 34 “vie nuove”, ideando e contribuendo alla realizzazione di cinque nuovi sentieri (Sentiero degli Orridi in Val di Susa, Sentiero Francesco Musso in Val Maudagna, Parco della Dora: tratto Collegno – Torino, Sentiero attrezzato sopra le Cascate di Novalesa e Sentiero CAI 150 ad Avigliana). È Accompagnatore d’escursionismo (AE) titolato dal CAI rilasciato dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo e ha conseguito la specializzazione EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati) che lo abilita ad accompagnare anche su “vie ferrate”. È strenuo difensore degli animali per i quali ha condotto e conduce tuttora crociate incredibili. È referente del Gruppo Escursionismo del Circolo UNICREDIT Piemonte e Valle d’Aosta con sede a Torino. È l’attuale reggente, socio onorario e fondatore della Sottosezione CAI-GEB (Gruppo Escursionisti Bancari) del CAI Sezione di Torino. Fa parte della Commissione Gite TAM (Tutela Ambiente Montano) del CAI Sezione di Torino ed è stato presidente della CITAM/PV (Commissione Interregionale Tutela Ambiente Montano del Piemonte e Valle d'Aosta). È anche operatore regionale titolato ORTAM a difesa del territorio montano. È socio onorario GAE (Guide Ambientali Escursionistiche). È socio onorario del Club Culturale dei Cento di Radio Italia Uno. Ha vinto altresì l’importante “Premio alla carriera” indetto da Radio Italia Uno (anno 2011). È socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) e fa parte del direttivo nell’Associazione “Les Auteurs Associés de la Savoie e de l’Arc Alpin” ove ha vinto per 2 anni l’atelier di scrittura per il miglior brano italo-francese. Primo Premio Nazionale di Poesia “La Torre” nel 1994 ad Umbertide (Umbria) con una poesia dedicata all’adorata madre dal titolo: “È un anno da quel giorno”. Giornalista e Pubblicista, è collaboratore fisso della rivista “Panorami”, del quindicinale “Vita Diocesana Pinerolese”, “giornalista freelancedei settimanali “Il Monviso” e “La Valsusa” e delle testate on line “Lo Scarpone” e “L’Agenda News”. È anche componente della Redazione di “Monti e Valli”, rivista del CAI Sezione di Torino. Ha insegnato come docente sull’ambiente in diverse UNITRE (Università delle tre età). Per le salite effettuate su 38 vette sopra i 4000 delle nostre Alpi, è entrato a far parte del “Club 4000″ e per la salita al Cervino del “Club Amici del Cervino”. È Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dall’anno 2001 conferitogli dal Presidente della Repubblica per alti meriti al valor civile. Critico cinematografico ed opinionista ha partecipato a diverse edizioni del Film Festival di Torino ed ha ottenuto un encomio speciale per la sua opinione sul film “Grido di pietra” dalla Biennale di Venezia nel 1991.



Marina Portigliatti, nata a Gotebörg (Svezia), laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino, svolge la sua attività di insegnante presso l’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Avigliana. È appassionata di trekking e di percorsi in mountain bike che coniugano cultura e natura. Abbina all’escursionismo montano e collinare delle nostre valli percorsi atti a conoscere il paesaggio e la ruralità dell’entroterra ligure. È socia del F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) e del C.A.I. (Club Alpino Italiano). Lettrice di testi di narrativa, saggistica e romanzi, correttrice di bozze, ha deciso di cimentarsi con il marito e l’amico Lodovico nella stesura del suo primo libro al fine di condividere le ricchezze artistiche, culturali e le bellezze naturalistiche del territorio aviglianese e dei suoi dintorni.