20 giugno 2017

Laura Mosso al Salone del Libro di Montagna presenta "Girotondo di donne coraggiose"




Girotondo di donne coraggiose (Araba Fenice Libri) Sei donne, sei storie esemplari. Rosa Govone, la Missionaria delle Fanciulle, la fondatrice delle Rosine, la Comunità Femminile del Settecento che ancora oggi opera in Torino. La sua grande intuizione è stata quella del riscatto della condizione femminile attraverso il lavoro e la preghiera. E' stata una grande imprenditrice, ha fondato ben nove Case, ha dato dignità a tante giovani donne e insegnato loro a mantenersi dignitosamente  con lavori di tessitura e di ricamo.
Attraverso la vita di Anna Basso Beltrutti l'autrice ricostruisce il faticoso mondo delle donne montanare, quando le mamme si rifugiavano in Chiesa e così potevano pregare e riposare.
Tota Zunin, una donna autodidatta, innamorata del violino, mi consente di pubblicizzare la sua importante opera in favore delle bimbe e dei bimbi con il suo doposcuola.
Maria Ronco Mosso rappresenta le tante orfane di padre in seguito alla guerra, belle, orgogliose di lavorare e di collaborare al mantenimento della famiglia, desiderose di dare la possibilità di studiare alle figlie ed ai figli.
Adelina prinotti Barberi e il suo grande amore per la cultura e per i giovani, plurilaureata, docente di lettere e filosofia, commediografa, protagonista nelle iniziative culturali della sua città.
Elisa Facelli, un bravo medico anestesista vivente che vive per aiutare gli altri e per tanti anni ha svolto la sua preziosa ed umanitaria opera come medico volontaria in Africa, nello Zambia.




Laura Mosso è nata a Mondovì (CN), dove ha frequentato il liceo classico Beccaria. Si è laureata in farmacia presso l'Università di Torino. E' stata docente di chimica, sindacalista settore scuola, preside presso l'Istituto Tecnico Industriale e Agrario e il liceo scientifico tecnologico Cigna di Mondovì. Ha partecipato attivamente al decentramento cuneese delle facoltà di ingegneria e di architettura del Politecnico di Torno. E' ideatrice della Collana "La Storia al femminile". Tra le sue pubblicazioni: LE SORELLE SOLDANO (2010), SUOR CATERINA DEL SAVIO (2011), MADRE MARIA MARGHERITA LAZZARI (2012). MADRE CARLA DE NONI (2014)

Nessun commento: