2 luglio 2018

Al Salone del Libro di Montagna l'UISP darà vita alle ore 10,30 di domenica 22 luglio ad un Convegno promosso dala struttura di attività UISP montagna dal tema "UISP 70 anni di sport per tutti"




Nel 2018 ricorrono i settant’anni della nascita dell’Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), la grande organizzazione di sport popolare,sociale, per tutti, a misura di ciascuno.

Nata nella Resistenza e cresciuta con la Costituzione Italiana, UISP ha influenzato non solo il sistema sportivo italiano, ma anche la cultura sociale  e politica del Paese.

Lo sport di cittadinanza è un grande fattore educativo e le società sportive che ne compongono la galassia sono i presidi territoriali capaci di offrire opportunità di pratica sportiva, attraverso cui formare cittadini attivi , di generazioni diverse che costruiscono partecipazione e democrazia.

Con oltre un milione e trecentomila persone e con poco meno di 18 mila società sportive affiliate, l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) è l’Ente di Promozione Sportiva che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini.

Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la società.

Attraverso le due attività indoor (escursionismo, arrampicata, nordic walking, sci, ciaspole, trail ranni, mountain bike) UISP promuove il turismo sportivo e con lo sviluppo del territorio, soprattutto quello alpino.

Nell’occasione sarà presentato il libro di Luciano Senatori, “Compagni di cordata”,una storia di alpinisti sovversivi e di sport popolare.