22 luglio 2018

Inaugurata la 5^ edizione del Salone del Libro di Montagna a Frabosa Sottana






Frabosa Sottana 21 luglio 2018 - Col taglio del nastro avvenuto stamane alla presenza del senatore. Mino Taricco, del sindaco di Frabosa Sottana Adriano Bertolino, del vice presidente dell’Anci, Michele Pianetta, dal presidente nazionale UNCEM Marco Bussone, del consigliere ATL del Cuneese Rocco Pulitanò e di altre autorità del Monregalese e del Piemonte si è aperto stamane, presso il salone delle conferenze dell’Albergo Italia, a Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, la quinta edizione del Salone del Libro di Montagna.
 
Il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana, nato da un’idea di Gianni Dulbecco, è organizzato dall’Associazione Culturale Valle Maudagna in collaborazione con l’Associazione San Biagio di Miroglio ed il sito frabosasottana.com.



Dopo la cerimonia di inaugurazione si è svolto il convegno promosso dall’Uncem Piemonte e dall’Associazione Culturale Valle Maudagna dal tema "La nuova legge forestale e lo sviluppo delle valli alpine"
Moderato da Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM  l’incontro ha fatto registrare la presenza dell’Onorevole Mino Taricco, del presidente del Parco Alpi Marittìme Paolo Salsotto di Rocco Pulitanò, consigliere ATL del Cuneese, Michele Pianetta, vice presidente Anci Piemonte, di Adriano Bertolino, presidente Unione Montana Mondolé.
 



Nel pomeriggio alle ore 15,00 si sono svolte le presentazioni librarie. Per la serie "La Liguria incontra il Piemonte autori liguri emergenti" Laura Maggesi e Ilaria  Musetti hanno presentato "le lunghe ombre" Araba Fenice Libri, alle 15,30 la ricercatrice Lidia Dutto con il nuovo libro "Se nasce femmina piangono le formiche"alle ore 16,00 Gabriele Gallo con il terzo volume di Rifugiarsi la guida ai rifugi e ai bivacchi della provincia di cuneo" Daniela Piazza Editore. Alle 17,00 Bruno Vallepiano con "La quercia del Myr", a seguire Paola Maccario con "Diario dell'alpino Francesco" Araba Fenice Libri:alle 18,00 Giorgio Cugnod ha proposto il libro "Un alpino nella storia, il generale Giovanni Battista Piovano".Alle 21,00 nei locali della Confraternita l'atteso ospite d'onore il grande campione di ultra maratona Marco Olmo ha proposto video sulle ultra maratone nel deserto e sul Monte Bianco.

Sul piazzale dell'albergo sono presenti stand di editori e associazioni locali.

Sempre nella giornata odierna sono state inaugurate due mostre: una fotografica "Alla scoperta della Roa Marenca" a cura di Roberto Croci in collaborazione con l'ATL del Cuneese e l'Associazione Culturale Valle Maudagna e l'altra di sculture lignee proposte dall'artista locale di Pianvignale Mario Bruno.

 
Il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana gode del Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Frabosa Sottana e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de Baldi, del Comune di Frabosa Sottana e di importanti aziende che operano nel Nord-Ovest.
 
Sarà possibile seguire la quinta edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana collegandosi sulla pagina di Facebook “Salone-Libro-Montagna-Frabosa”.