29 giugno 2024

Franca Acquarone presenta al Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana "Tanaro amaro" domenica 21 luglio alle ore 16,30

 


Tanaro amaro il romanzo della bambina rapita [Araba Fenice Libri]

Tanaro amaro è un romanzo che narra il dramma della sparizione di una bambina nell’Alta Val Tanaro. E’ caduta nel fiume, un fiume spesso in piena che trascina con sé alberi, massi, e forse esseri umani? Oppure qualcuno l’ha rapita? La vicenda è oscura; tra colpi di scena “storici”, invidie lavorative (il posto centrale del romanzo è la cartiera di Ormea), Carlotta si trova al centro di un “Affaire” che ha radici nella Seconda Guerra Mondiale, e forse anche prima. L’autrice ci conduce dentro le tante “anime” del racconto, buone e cattive, e nessuna di queste sarà più la stessa.

Franca Acquarone è nata ad Ormea, nel 1976 si è laureata con una tesi in antropologia culturale sull’Analisi dell’evoluzione degli insediamenti rurali della Alta Val Tanaro. Ha scritto alcuni romanzi e racconti ambientati tra i territori confinanti fra le provincie di Cuneo e Imeria. Tra gli ultimi titoli pubblicati: I racconti del treno (AA.VV), Gli amici di Prato Verde, Martino va soldato, Ubago e le masche tra noi (con Bruno Vallepiano). Con il fratello Aldo ha pubblicato nel 2022 Carnino. Uno sguardo a ritroso nel tempo.

27 giugno 2024

Ernesto Billò presenta al Salone del Libro di Montagna "La Resistenza dei giovanissimi" domenica 21 luglio alle ore 15,30


 

"La Resistenza dei giovanissimi, Vicende, figure e destini fra Cuneese, Monregalese e Langa" [CEM Cooperativa Editrice Monregalese]

Come guardarono alla guerra e alla Resistenza i giovani degli Anni Quaranta del Novecento? Erano cresciuti in una scuola di Regime tra promesse di Grandi Destini, disumane leggi razziali e disastrose alleanze. Ma, pagando di persona, capirono l’inganno e ne presero rischiosamente le distanze, anche con l’apporto di giovanissimi non ancora in età di leva e coraggiosi fino all’eroismo. Sono tutti degni di ricordo e di riferimento ideale per affrontare il nostro presente, anch’esso incerto e problematico.

 

ERNESTO BILLO’

Il professor Ernesto Billò è sempre stato molto di più di un semplice insegnante di lettere, mestiere che ha fatto con passione, nel tentativo di trasmettere non solo conoscenze libresche, ma qualcosa in più, per molti anni. Attivissimo nella vita sociale, culturale, amministrativa della città, Billò è stato fondatore dell’Università degli adulti, giornalista, assessore, attore teatrale, disegnatore, vignettista, acquerellista. Soprattutto è stato ed è ancora attento osservatore (ed anche protagonista) della vita di Mondovì. Che ha narrato in scritti, pubblicazioni, libri. Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo “Le grandi tappe della Storia di Mondovì” e “Un’idea di Mondovì” re ora uscito da pochi mesi “La Resistenza dei giovanissimi”. Con vivacità, brillantezza e freschezza ci ha raccontato sempre la sua storia.

25 giugno 2024

Maria Castagnino presidente Associazione Culturale E Kyè di Fontane presenta al Salone del Libro di Montagna "Non solo Fatzende" sabato 20 luglio alle ore 21

 


 “Non solo Fatzende” [Associazione Culturale E Kyé]

Il libro è una raccolta di "Fatzende" storie, fiabe, leggende tramandate oralmente nelle serate di veglia nelle stalle. Consapevoli che, per conservare le radici di un popolo è fondamentale conservarne la lingua e le tradizioni abbiamo realizzato questo testo sia in "Kyé" -la nostra lingua- sia in italiano. Queste Fatzende sono interessanti, pur nella loro apparente semplicità, in quanto rivelano in filigrana la cultura e i valori cui si ispirava l'intera comunità.

L’Associazione Culturale “E KYÉ” di Fontane frazione di Frabosa Soprana in provincia di Cuneo, è nata nel 1981 dal desiderio di “riscoprire e valorizzare un’antica e tuttora viva cultura montana che ha espresso, nel solco delle parlate occitane, una propria lingua il kyé” Promotori dell’iniziativa furono la maestra Nella Bottero, che divenne la prima presidente, e Don Beppe Bongiovanni allora parroco di Fontane.

Cinzia Dutto presenta al Salone del Libro di Montagna "Montagne da vivere" sabato 20 luglio alle ore 18

 


Montagne da vivere viaggio tra i montanari delle Terre Alte [LAR editore]

Si può viaggiare alla scoperta di luoghi, ma si possono anche fare degli itinerari alla ricerca di persone, storie, vite e scelte differenti. Questo libro ti guida lungo una strada diversa, ti consente di fare un viaggio alla scoperta di una montagna vera, concreta, colorata dai montanari moderni che oggi la vivono e la scelgono. Trenta storie +1, quella fuori dal coro, che arricchisce questo libro. Parole per farti sorridere l'anima, entrare nei sogni di altri, darti lo stimolo per trovare la tua felicità.

Cinzia Dutto La passione per la montagna l’ho ereditata da mio nonno materno. Fin da bambina le mie vacanze erano nella baita dei nonni a oltre 1000 metri. Ho scelto anche oggi di vivere in montagna e in questo spazio voglio raccontarvi delle mie montagne, di che cosa vuol dire aver scelto di essere montanara e ritrovarsi tutti i giorni circondati dalla natura, dai boschi, dagli animali selvatici, accendere il caminetto, sistemare la legna, aspettare il primo sole del mattino e tanto altro.

Altri libri dell'autrice: Memorie d'asino 2009 Primalpe; Margherita sui sentieri del nonno 2022 Araba Fenice; Il diario di Maria. Storie di donne sulle montagne della Resistenza 2023 LAR editore; Echi dalle terre alte. Vite del popolo silenzioso delle montagne. Nuova ediz. 2023 LAR editore.

22 giugno 2024

Barbara Crepaldi presenta al Salone del Libro di Montagna "Fiabe e filastrocche con gli animali del Bosco" sabato 20 luglio alle ore 16

 


Favole e filastrocche con gli animali del bosco [Rupe Mutevole]

Ho realizzato queste favole toccando temi critici emersi nei laboratori didattici precedenti, mentre i disegni ho scelto di realizzarli con le matite colorate in modo da parlare il linguaggio dei bambini, per avere una interazione diretta- immediata e genuina. Un libro di Favole e Filastrocche dedicato ai più piccoli ma che fa bene anche ai grandi. Ogni favola una morale: uno strumento didattico per ogni stagione, per stare insieme con gioia e consapevolezza.

Barbara Crepaldi nata nel 1971, residente in Ceva (CN), coniugata. Ragioniera, educatrice cinofila per passione; ho sempre avuto impieghi che richiedessero responsabilità, compreso nel volontariato (ad es. vicepresidente di una cooperativa sociale di tipo B; responsabile operativa di un gruppo di protezione civile e molte altre). Amo i bambini, gli animali e la natura; ho sempre praticato sport anche ad un buon livello (podismo, alpinismo, arrampicata sportiva, trekking, equitazione, e-bike …) Scrivo poesie e fiabe e realizzo personalmente le illustrazioni per i miei libri di favole. Realizzo progetti didattici e progetti culturali estivi con le favole e le poesie, con enti pubblici e privati.

15 giugno 2024

Il programma completo del 10° Salone del Libro di Montagna

 



LA RASSEGNA: CONVEGNI, MOSTRE, STAND E PRESENTAZIONI LIBRARIE (PRESENTI AUTORI DI GRANDE RICHIAMO), E’ IN PROGRAMMA SABATO 20 E DOMENICA 21 LUGLIO PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO DI FRABOSA SOTTANA, IN PROVINCIA DI CUNEO. 

Frabosa Sottana (CN) 15 Giugno 2024 - Variegato, ricco e coinvolgente. Il programma della 10a edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana in programma sabato 20 e domenica 21 luglio presso la Sala Consiliare del Comune di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo.

Molti gli eventi in calendario, tutti a ingresso libero, che avranno come protagonisti nomi di spicco del mondo della cultura, della società, dell’economia, dell’arte e dell’informazione.

Ad aprire la rassegna, sabato 22, alle ore 10,30, al termine della cerimonia di inaugurazione che si svolgerà alla presenza delle massime autorità del territorio, sarà il Convegno promosso dall’Associazione Culturale Valle Maudagna in collaborazione col Comizio Agrario di Mondovì sul tema:
«Promozione e valorizzazione della filiera del legno in Piemonte. Opportunità e sviluppo per il territorio cuneese».

Relatori del convegno saranno Paolo Bongioanni consigliere Regione Piemonte e promotore della legge regionale sulla filiera del legno, Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario di Mondovì, Evelina Borgna docente della Scuola Forestale di Ormea. 

Ricca di personaggi di primo piano si preannuncia anche la parte del programma riservata alle presentazioni letterarie. Saranno otto i libri che verranno presentati direttamente dagli autori.

Ad aprire la rassegna dedicata ai libri sarà quest’anno la scrittrice Barbara Crepaldi che porterà Sabato 20, alle ore 16, all’attenzione del pubblico, il suo “Favole e e filastrocche con gli animali del Bosco”. In questo nuovo libro dedicato ai più piccoli ma che fa bene anche ai grandi. Ogni favola una morale: uno strumento didattico per ogni stagione, per stare insieme con gioia e consapevolezza.

A seguire, il giornalista Paolo Roggero proporrà il suo “Francesco Castellino l’uomo, i talenti, la città”, un libro sulla poliedrica figura del monregalese commerciante di tessuti, uomo pubblico, giornalista, artista, musicista, benefattore.

Alle ore 18, Cinzia Dutto, presenterà “Montagne da vivere”, un libro che ti consente di fare un viaggio alla scoperta di una montagna vera, colorata dai montanari moderni che oggi la vivono e la scelgono.

A concludere la prima giornata del Salone, alle ore 21, sarà Maria Castagnino presidente dell’Associazione Culturale “E Kyè di Fontane con il libro “Sono solo Fatzende”. E’ una raccolta di “Fatzende” storie, fiabe, leggende tramandate oralmente nelle serate di veglia nelle stalle. Il testo è stato realizzato nella lingua del Kyè per conservare le radici di una comunità con traduzione in italiano.

Domenica 21 luglio il programma prevede alle ore 15,30 la presentazione di “La resistenza dei giovanissimi, vicende, figure e destini fra Cuneese, Monregalese e Langa” di Ernesto Billò. Come guardarono alla guerra e alla Resistenza i giovani degli Anni Quaranta del Novecento? Pagando di persona, capirono l’inganno e ne presero rischiosamente le distanze, anche con l’apporto di giovanissimi non ancora in età di leva e coraggiosi fino all’eroismo.


Alle 16,30 sarà poi la volta di Franca Acquarone. Con “Tanaro amaro” il romanzo della bambina scomparsa in Alta Val Tanaro. L’autrice ci conduce dentro le tante anime del racconto, buone e cattive, e nessuna di queste sarà più la stessa.

Alle 17,30 Giorgio Ferraris presenta “Mario Odasso” ufficiale alpino in Albania e in Russia. Odasso nato a Garessio ha avuto un ruolo di grande rilevanza su tutti i fronti dove sono state impegnate le truppe alpine nella Seconda Guerra Mondiale.

La rassegna si chiuderà alle 18,30 con Bruno Vallepiano con il suo ultimo lavoro “Cold case al Grand Hotel” breve romanzo giallo scritto in occasione del viaggio del treno storico a vapore Torino-Ormea del 5 novembre 2023 Noto per essere tra l’altro anche giornalista e sceneggiatore, Vallepiano è autore di romanzi ascrivibili al genere giallo, nello specifico del noir mediterraneo e di libri legati a vario titolo alla montagna. 

La libreria COOP di Mondovicino sarà presenti con un proprio stand al Salone del libro di montagna nella Sala Consiliare del Comune di Frabosa Sottana proponendo tutti i libri che verranno presentati e molti altri aventi come tema la montagna con il seguente orario: sabato 22 luglio dalle 10 alle 12,30 dalle 16.00 alle 19.00 dalle 21.00 alle 22.30; domenica 23 luglio dalle 15.00 alle 19.30.

La 10ª edizione del Salone del Libro di Montagna è organizzata dall’Associazione Culturale Valle Maudagna presieduta da Gianni Dulbecco.

La rassegna gode dei patrocini della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Frabosa Sottana. Si avvale dell’importante contributo della Fondazione CRC, della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de Baldi del Comune di Frabosa Sottana e di alcune aziende di Piemonte e Liguria.

Il programma completo degli eventi è sui siti salonelibromontagna.blogspot.it e frabosasottana.com
Sarà possibile seguire l’evolversi della 10ª edizione del Salone del Libro di Montagna anche attraverso il profilo Facebook “Salone-Libro-Montagna-Frabosa”.

 

13 giugno 2024

Mostra sui piatti artistici realizzati in esclusiva dalle Ceramiche Besio nei 10 anni del Salone del Libro di Montagna

 




Nell'ambito del Salone del Libro di Montagna sarà realizzata una mostra sulle ceramiche artistiche realizzate nelle 10 edizioni della manifestazione dalla Ceramica Besio 1842 di Mondovì

6 giugno 2024

Le copertine dei libri che verranno presentati al 10° Salone del Libro di Montagna a Frabosa Sottana

 


  • Franca Acquarone “Tanaro amaro, il romanzo della bambina rapita” Araba Fenice
  • Barbara Crepaldi “Fiabe e filastrocche con gli animali del Bosco” Rupe Mutevole
  • Giorgio Ferraris “Mario Odasso ufficiale alpino in Albania e Russia” Araba Fenice
  • Bruno Vallepiano “Cold case al Grand Hotel” D’acqua e di Ferro
  • Paolo Roggero “Francesco Castellino, l’uomo, i talenti, la città” CEM
  • Cinzia Dutto “Montagne da vivere viaggio tra i montanari delle Terre Alte” LarEditore
  • Maria Castagnino “Non solo Fatzende” Ass. Culturale “E Kyè
  • Ernesto Billò “La Resistenza dei giovanissimi. Vicende, figure e destini tra Cuneese, Monregalese e Langa” CEM

 

3 giugno 2024

Cinzia Dutto presenta al Salone del Libro di Montagna "Montagne da vivere viaggio tra i montanari delle Terre Alte"

 


Montagne da vivere viaggio tra i montanari delle Terre Alte [LAR editore]

Si può viaggiare alla scoperta di luoghi, ma si possono anche fare degli itinerari alla ricerca di persone, storie, vite e scelte differenti. Questo libro ti guida lungo una strada diversa, ti consente di fare un viaggio alla scoperta di una montagna vera, concreta, colorata dai montanari moderni che oggi la vivono e la scelgono. Trenta storie +1, quella fuori dal coro, che arricchisce questo libro. Parole per farti sorridere l'anima, entrare nei sogni di altri, darti lo stimolo per trovare la tua felicità.

Cinzia Dutto La passione per la montagna l’ho ereditata da mio nonno materno. Fin da bambina le mie vacanze erano nella baita dei nonni a oltre 1000 metri. Ho scelto anche oggi di vivere in montagna e in questo spazio voglio raccontarvi delle mie montagne, di che cosa vuol dire aver scelto di essere montanara e ritrovarsi tutti i giorni circondati dalla natura, dai boschi, dagli animali selvatici, accendere il caminetto, sistemare la legna, aspettare il primo sole del mattino e tanto altro.

Altri libri dell'autrice: Memorie d'asino 2009 Primalpe; Margherita sui sentieri del nonno 2022 Araba Fenice; Il diario di Maria. Storie di donne sulle montagne della Resistenza 2023 LAR editore; Echi dalle terre alte. Vite del popolo silenzioso delle montagne. Nuova ediz. 2023 LAR editore.