5 maggio 2014

Alessandro Grillo "Racconti in verticale" incontro con l'autore al Salone del libro di montagna


Racconti in verticale
Alessandro Grillo ha voluto raccontare la Storia dell'arrampicata sulle rocce dell'entroterra finalese, nel periodo tra il 1968, anno della scoperta, e i primi anni ottanta.
L'autore ha vissuto intensamente quella esaltante stagione, sia come protagonista, sia come testimone dell'evoluzione che l'arrampicata ha subito nelle tecniche, nei materiali, nelle difficoltà sempre maggiori, nello stile dei personaggi che si sono cimentati e avvicendati su quei "percorsi in verticale".
Ma oltre alle testimonianze dirette, rappresentate con un'ampia iconografia, ha voluto raccogliere e inserire nel libro alcuni scritti dei suoi molteplici amici alpinisti. Ha scritto spesso con dovizia di particolari, ma sempre con un coinvolgimento, una sensibilità, un amore, una passione per quei luoghi, per le rocce e le pareti, per quegli anni straordinari e indimenticabili, ai quali, con questo libro, ha reso un omaggio davvero prezioso. Il libro narra aneddoti ed esperienze vissute, parla di persone che si sono messe in discussione, lasciando più di una impronta del loro passaggio, sia come uomini, sia come alpinisti. Sono racconti brevi, scorrevoli, ora allegri, ora tristi, spesso ironici, ma che rivelano un'umanità, una serenità di intenti, un aspetto dell'amicizia, che forse oggi è andata perduta.

Nessun commento:

Posta un commento