11 maggio 2014

Christian Roccati "Dante di roccia, di neve, di combattimenti in montagna" incontro con l'autore al Salone del libro di montagna


Dante
Di roccia, di neve, di combattimenti in montagna
15x21 cm, edizione estesa, 196 pagine. 71 immagini a colori e d'epoca, cartine-disegni.

Avete mai tenuto in mano un volume leggendo le avventure dei protagonisti e temendo per il loro destino? Il libro racconta le vicende di Dante Conchatre, zio dell'autore, forte alpinista classico, alpino e tenente partigiano, sciatore, e dei montanari valdostani tra gli anni '40 e '50. Le scalate su ghiaccio e roccia, le feste nei rifugi in quota, la guerra e i conflitti in montagna, i giovani partigiani, i combattimenti, le grandi marce.
L'opera è una macchina del tempo che parla dell'antica Vallée e che riporta alla luce alcune battaglie salienti del conflitto '43-'45. Il rastrellamento di Saint Nicolas, lo scontro di Molère, i molti presidi: azioni che nella realtà attuale appaiono quasi sceneggiature cinematografiche e che invece accaddero nella verità più cruenta. Un racconto che parla di montagna e del tempo della polenta e del lardo, del vino e di rifugi, degli scarponi di cuoio e delle picozze di legno, e dei grandi 4000 ai confini del mondo.

Christian Roccati è uno scrittore-alpinista, Accademico e Testimonial del GISM, delegato ligure per l'Accademia d'Arte e Cultura Alpina, ex Membro della Commissione Centrale Pubblicazioni del CAI. Ha al suo attivo la pubblicazione di 24 libri (in sette anni), 400 articoli (cartacei e radiofonici), 400 fotografie edite e numerose mostre, 3 premi letterari nazionali, 7 incarichi da addetto stampa nazionale, 130 conferenze.

Laureato in storia (110 + lode + dignità di stampa + effettiva pubblicazione) ed ex atleta di alto livello (8 podi campionati italiani e numerosi record) vive la montagna come una vocazione, una manifestazione di arte e trascendenza. 

Alpinista con numerose esplorazioni e aperture a 360°, appassionato di scalate su roccia e ghiaccio, speleologia e canyoning, MTB e sci, e corsa in montagna con prove estreme di oltre 100 km e più di 5000 m di dislivello in giornata. Tree climber nazionale certificato