17 maggio 2015

Giorgio Ferraris "I racconti del treno" incontro con l'autore al Salone del libro di montagna




I racconti del treno Il treno corre da Ceva verso Ormea, supera ponti ad archi e gallerie scure in cui si infila per sbucarne quasi subito con un fischio acuto, vittorioso.
Altri tempi, ora la ferrovia Ceva-Ormea è un “ramo secco”, le rotaie aspettano, in silenzio.
Il libro, nato da un'idea di Franca Acquarone, raccoglie dieci racconti, uno per ogni stazione della linea ferroviaria più quello relativo alla stazione di Oneglia in cui il treno non è mai arrivato, nonostante il progetto iniziale. I racconti, incorniciati dalla prefazione di Annibale Salsa, sono di scrittori locali e di fama nazionale: Paola Scola, Giammario Odello, Cristina Rava, Mariapia Peirano, Maria Tarditi, Romano Nicolino, Giorgio Ferraris, Franca Acquarone, Bruno Vallepiano, Ugo Moirano. Tutti col proprio stile e le proprie peculiarità narrative, hanno sviluppato vicende legate a situazioni, reali o di pura fantasia, che fanno riferimento al treno ed al suo percorso.
Il libro si inquadra tra le iniziative di sensibilizzazione e di supporto alla rinascita della linea Ceva-Omea in un'ottica di valorizzazione dell'Alta Valle Tanaro.

Giorgio Ferraris maestro elementare, è nato il 3 aprile 1952 a Ormea (Cuneo) dove vive e dove è stato sindaco per tanti anni. Ha scritto e pubblicato per Araba Fenice Alpini dal Tanaro al Don, sulle vicende dei Battaglioni Ceva e Mondovì  al fronte russo, In prima linea a Nowo Postojalowka e Ricordati che sei del Ceva, storia di un battaglione alpino.