23 maggio 2019

Paolo Beraldi presenta "La doccia nera" al Salone del Libro di Montagna





La doccia nera (Araba Fenice Libri)

Siamo in Argentina. Nell'Argentina del dopoguerra quando la figura di Peron dominava la scena politica del paese sudamericano, lui e le sue mogli, Evita e Isabelita. Un paese, dalle radici italiane molto sentite, che potrebbe essere ricco e prospero, ma per diversi motivi arranca sempre nel disordine, in precario equilibrio tra democrazia e dittatura militare. In questo quadro storico La doccia nera racconta di una vicenda d'amore e di famiglia dove è difficile essere normali. Da un giorno all'altro le tranquille vite degli individui sono sconvolte da arresti "kafkiani", e all'improvviso le madri sono separate dai figli, i mariti dalle mogli. Senza nessun perchè. La doccia nera è una storia forte, d'amore, d'impegno, di morte e rinascita. Di speranza in un'Argentina migliore. In un mondo migliore.


Paolo Beraldi ha svolto l'attività di insegnante di discipline giuridiche ed economiche e, con altrettanto entusiasmo, quella di produttore di vino.

Nato a Imperia nel 1947, vive nella frazione di Costa d'Oneglia dove ha fondato il circolo Manuel Belgrano che, da oltre trent'anni, organizza con successo la festa della bandiera Argentina.