9 luglio 2023

Roberto Moriani presenta al Salone del libro di montagna "Alle sorgenti del Tanaro, tra storia e leggenda" Fusta editore sabato 22 luglio ore 17.00

  


“Alle sorgenti del Tanaro tra storia e leggenda” Fusta Editore

Questo libro spiega e documenta la storia delle terre di confine alle sorgenti del Tanaro nel cuore delle Alpi Liguri. Dalla formazione dei primi insediamenti pastorali segnati dai ritmi secolari della transumanza, allo sviluppo delle economie che avevano nelle acque del fiume il motore principale. I mulini, le segherie ed altri ingegni, come quello creato per permettere la fluitazione del legname a valle ricostruito e illustrato con una precisa identificazione dei luoghi. Con preziose documentazioni fotografiche e cartografiche l’autore esplora a fondo luoghi, nomi mitici e suggestivi avvolti nel tempo in un’avvincente aura di mistero. Un ampio spazio è dedicato ai racconti, alle memorie, alle leggende tramandate da generazioni raccolte negli anni, come le tradizioni popolari e la toponomastica, oggetto di un’ampia e approfondita indagine.

Roberto Moriani E’ nato a Porto Maurizio nel 1952. Per 42 anni Docente di Arti applicate all’incisione, dell’oreficeria e della grafica presso gli Istituti Statali d’Arte di Saluzzo, Valenza Po e Imperia. Dal 1997 al 2004 Docente Comandato come ricercatore presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Imperia. Frequenta le Alpi Liguri dalla più giovane età con i campi Scout e più tardi con il Gruppo Speleologico Imperiese partecipando a svariate campagne di ricerca ed esplorazione speleologica anche in Alta Val Tanaro. Dal 1980 si dedica allo studio delle culture e della storia delle Alpi Liguri, della Terra Brigasca, dell’Alto Tanaro e delle Viozene in particolare, sia attraverso le ricerche dirette sul campo di ordine linguistico, etnologico e toponomastico con il metodo dell’osservazione partecipante, che in quello di tipo documentale e arhivistico. Nel 1983 assieme a Pierleone Massajoli ha fondato la rivista “’R Nì d’Aigura” di cui è stato vice direttore fino al 2014. Nel 1984 è stato tra i promotori e socio fondatore dell’Associazione Culturale per la promozione della cultura brigasca “A Vastera”.

PUBBLICAZIONI “Vestire la tradizione” – ed Rotary Club di Cuneo, 1986 – capitolo sui costumi ormeaschi; “Dizionario della Cultura Brigasca (DCB) – Vol I Lessico – Coautore con Pierleone Massajoli – Ed Dell’Orso, Alessandria 1992. Ha collaborato con Massajoli alle successive pubblicazioni del DCB volume II “Grammatica”, DCB volume III – “Voci della Tradizione£ e DCB volume IV – “Glossario Etnolinguistico Comparato”. Autore di numerosi articoli su diverse riviste specialistiche, di monografie a carattere storico ed etnologico sull’Alto Tanaro e di conferenze sugli stessi temi.

Nessun commento:

Posta un commento