10 giugno 2018

Bruno Vallepiano al Salone del Libro di Montagna ci presenta l'opera di Severino Bellino "La quercia del Myr" e illustrerà la seconda edizione del Concorso Letterario che porta lo stesso nome del libro




Bruno Vallepiano, da sempre ospite al Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana, in questa edizione ci presenta il libro "La quercia del myr" scritto da Severino Bellino, libro dato alle stampe nel 2017 per volontà dello stesso Vallepiano e dei componenti l'Associazione Culturale Savin. Nel contempo è nato il Concorso Letterario che porta la stessa denominazione del libro giunto quest'anno alla seconda edizione. 



LA QUERCIA DEL MYR

Norberto è un bambino come tanti e vive in un paesino della montagna piemontese all’inizio del Novecento. Un piccolo paese, con le sue miserie e le sue umanità, con i suoi paesaggi luminosi e le sue zone d’ombra. Norberto è costretto, suo malgrado, a crescere in fretta. La vita gli presenta un conto salato e ben presto egli si trova di fronte alla necessità di prendere una decisione difficile. Il suo carattere forte e avventuroso lo sostiene, mentre, perso per sempre il guscio protettivo della famiglia, conosce, in un susseguirsi vertiginoso di eventi e di avventure, persone di ogni tipo: infide e malvagie, ma anche affidabili e buone. E scopre verità che nessuno immaginava, tanto meno lui. Non mancano le sorprese, soprattutto intorno a quel meraviglioso albero, metafora della vita stessa, che è la gigantesca quercia del Myr.

La Quercia del Myr è un romanzo per ragazzi che venne scritto esattamente 60 anni fa da Severino Armando Bellino e finora mai pubblicato. Il romanzo venne premiato a un concorso di letteratura per ragazzi, ma non trovò mai un editore.

 




Severino Armando Bellino nasce a Roburent (Cuneo) nel 1911. Rimasto orfano della mamma, a dodici anni entra in collegio presso i Salesiani. Dopo un periodo vissuto in America Latina e in Croazia torna in Italia dove prosegue la sua carriera di maestro elementare che si concluderà poi nel suo paese natale. E’ autore di vari testi storici e di numerose canzoni per ragazzi che musicava egli stesso. Si spegne a Roburent nel 1986.






CONCORSO LETTERARIO LA QUERCIA DEL MYR 2a EDIZIONE – ROBURENT (CN)

Il concorso nasce nel 2017 da un’idea di Bruno Vallepiano noto scrittore di noir anima dell’Associazione Culturale Savin di Roburent. L’Associazione ha ritenuto importante dedicare il concorso a questa importante figura. Il titolo prende il nome dal libro scritto da Severino Armando Bellino fatto pubblicare lo scorso anno Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri e si articola in tre differenti sezioni: "racconto inedito a tema libero in lingua italiana", "romanzo giallo inedito ad ambientazione piemontese", "romanzo edito in lingua italiana". Inoltre, per i giovani fino ai 18 anni, è stata istituita una categoria speciale, quella del racconto a tema libero.

Chi domanda agli organizzatori da dove sia nata l'ispirazione per dare vita al concorso e come intendono differenziarlo dagli altri contest, riceve la seguente risposta: "Di concorsi letterari in Italia ce ne sono molti, tuttavia era nostra intenzione, e ambizione, quella di far emergere in modo evidente il nostro concorso dalla mischia. Spesso infatti molti concorsi, a nostro giudizio, non sono altro che specchietti per le allodole e il nostro desiderio era uscire da questo tipo di  logica per proporre un concorso che si distinguesse per serietà e per la qualità della giuria e che serva davvero a promuovere la scrittura. Il concorso vuole valorizzare la cultura dello scrivere e della lettura e incentivare queste pratiche virtuose; in seconda battuta, vorremmo contribuire alla scoperta di nuovi talenti e invitare gli autori a credere in se stessi e nel loro lavoro,  riconoscendo e premiando l'attività di coloro che si dedicano a trasmettere i contenuti della loro fantasia in forma di opera letteraria".

"La quercia del Myr", il cui regolamento è consultabile sull'omonima pagina Facebook, coinvolge ampiamente il territorio, in quanto si avvale della collaborazione di moltissime associazioni culturali piemontesi e liguri al fine di creare il gruppo di lettori che esaminerà le opere. La stessa giuria sarà espressione di questi circoli e associazioni, ognuna delle quali esprimerà un membro per la giuria di esperti.





Bruno Vallepiano è nato a Roburent (CN) dove vive e lavora occupandosi di montagna. Ha collaborato con numerosi periodici e riviste. Ha pubblicato, con vari editori, una quindicina di libri; si tratta soprattutto di guide turistiche, di saggi sulla montagna e sulle tradizioni. Dal 2008 si è dedicato soprattutto alla narrativa giallo-nera ed oggi dirige per l'Araba Fenice collana "ARabaGIalloNEra".

Ha pubblicato con lo stesso editore: La pietra delle masche, Buio in sala, La Dama blu, So dove parcheggi, In ginocchio da te, Non senza dolore, Oscuri percorsi, Violazione di domicilio.