4 giugno 2018

Giorgio Cugnod presente al Salone del Libro di Montagna con "Un Alpino nella storia" il Generale Giovanni Battista Piovano





Dalle steppe della Russia a Generale degli Alpini. E’ la storia di Giovanni Battista Piovano di Vicoforte. Ferito durante la ritirata del Don nella II Guerra Mondiale e per anni in prigionia rientra a casa e riprende il lavoro nell’esercizio di famiglia per poi rientrare a domanda nei ranghi dell’Esercito. La sua vita viene suddivisa in cinque distinti periodi: la giovinezza; la leva e la guerra; il ritorno a casa e al lavoro; il rientro nella carriera militare ed infine l’impegno nell’associazionismo e nella solidarietà. Il libro ripercorre la vicenda umana del protagonista, evidenzia l’ambiente in cui è vissuto e sottolinea la scelta inusuale di riabbracciare dopo un’interruzione la carriera militare. Lo stile semplice e scorrevole si caratterizza come un piacevole racconto che coinvolge ed invita a calarsi nelle vicende del protagonista, a seguire le sue peripezie e i suoi traguardi e nello stesso tempo ad immedesimarsi in un territorio e in una realtà d’altri tempi.

 

GIORGIO CUGNOD nasce a Pamparato (CN) il 30 giugno 1946, ultimo di quattro fratelli. Frequente nel paese natio le Scuole Elementari, poi, a Mondovì dove si è trasferita la famiglia, le Scuole Medie e il Liceo Classico “G.B. Beccaria”. Si laurea all’Università  di Torino in Chimica Pura e si dedica  all’insegnamento. Nel servizio militare frequenta il 44° Corso ACS presso Scuola Difesa Nucleare, Biologica, Chimica in Rieti e viene trasferito al 4° Reggimento Alpini in Torino e assegnato alla Compagnia Comando Servizi Reggimentali (CCSR) nella caserma “Montegrappa”. Congedatosi si iscrive all’ANA sez. Mondovì, collabora al concorso “Alpini” con il “Baruffi” di Ceva e coordina gli allievi del “Cigna” di Mondovì che vincono il concorso nazionale “Alpini, sempre” indetto dal Gruppo Alpini di Ponzone d’Acqui.