26 giugno 2018

Gli alunni della Scuola Primaria di Frabosa Soprana protagonisti al Salone del Libro di Montagna con il libro Pluc sui sentieri della montagna




Nel maggio 2018 viene pubblicato il terzo libro dei bambini della Scuola Primaria di Frabosa Soprana ”Pluc sui sentieri della montagna”; che è una raccolta di storie, filastrocche e poesie, anche in inglese, scritte e illustrate dai bambini, con la “pretesa” di aprire all’accoglienza ed all’inclusione, poiché riporta, anche, storie lontane, straniere, che dovrebbero far riflettere sulla ricchezza dell’integrazione solidale.

Gli alunni della Scuola Primaria di Frabosa Soprana, guidati dai loro insegnanti, hanno “aperto” due sentieri “da leggere”, che accompagnano, con i cartelli delle loro storie, i turisti-camminatori che vogliono riscoprire la bellezza della natura di questi monti.

La presentazione del libro avvenuta a Frabosa Soprana
nella sala polivalente ai primi di giugno 2018


 

La scuola primaria di Frabosa Soprana sta portando avanti un progetto didattico, educativo, formativo, territoriale, che ne rappresenta l’identità e la peculiarità, in sinergia con il Comune, la Regione, gli Ecomusei del marmo, le Agenzie culturali locali. Insieme si tenta di promuovere e valorizzare le risorse di lingua, di tradizioni, di cultura di questa Comunità di montagna, che, come tutte  le realtà disagiate, sono in difficoltà di popolazione, di lavoro, di turismo. Le azioni della Scuola primaria sono di tipo didattico, formativo, educativo. Gli alunni e gli insegnanti si impegnano sulla riscoperta degli antichi valori, molto imporranti per la nostra attuale società: il rispetto, la cooperazione, la collaborazione, la scoperta,  la ricerca-azione, il lavoro sul campo ed il recupero delle competenze: sapere, saper fare, saper essere.

Negli anni precedenti sono stati pubblicati due volumi: il primo nel 2016 “Sui sentieri del marmo”; nel 2017 “Pluc sui sentieri delle storie perdute”, vincitori di numerosi premi.