22 giugno 2018

Roberto Croci al Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana "Alla scoperta della Roa Marenca"


Roberto Croci presenta video e immagini dell'antica Via del Sale da Mondovì ad Ormea, un tempo usate per il trasporto dell'oro bianco. Nel contempo nella saletta esposizioni dell'Albergo Italia durante lo svolgimento del Salone del Libro si terrà la mostra fotografica dedicata in collaborazione con l'Associazione Culturale Valle Maudagna e l'ATL del Cuneese. 


 


 

MONDOVI BREO / VICOFORTE / TORRE MONDOVI / ROATTA / SERRA PAMPARATO / PAMPARATO/ VALCASOTTO /COLLA DI CASOTTO / GARESSIO /TRAPPA / ORMEA

 

Le strade della Roa Marenca (da Mondovì a Ormea) erano quelle del trasporto del “sale” (necessario per conservare il cibo), un tempo così prezioso da essere talvolta scambiato allo stesso valore dell’oro! L’uso del frigorifero, agli inizi del XX secolo, ha reso queste strade obsolete, ma ora sono da riscoprire, con tutta la carica, ancora attuale, di cultura, natura e sapori! 60 km di strade asfaltate secondarie tra boschi e montagne da cui ci si può avventurare (in bicicletta, moto o 4x4) in percorsi su strade bianche attraverso alcuni anelli.

 



 

ROBERTO CROCI Veterano del turismo organizzato e del marketing, è l’ingegnere innamorato del Monregalese. Originario del Varesotto, 65 anni, è un vulcano di idee ed iniziative, tutte con lo scopo di promuovere le nostre valli, ed in primis la via del sale. Mantiene però quell’occhio esterno, un punto di vista utile per capire come “pensano i nostri turisti.