7 luglio 2022

Al Salone del libro di montagna di Frabosa Sottana andiamo alla scoperta del nuovo Museo Civico della Stampa di Mondovì a cura dell'Associazione NOAU Officina Culturale che gestisce la struttura museale domenica 24 luglio ore 11.00

 


ll MUSEO CIVICO DELLA STAMPA occupa il piano terra dell’Ex Collegio delle Orfane, in Piazza d’Armi 2 a Mondovì Piazza edificio del XVII secolo, sede dei padri Carmelitani Scalzi e Collegio delle Orfane dal 1802 fino al 1927. La storia della stampa, dall’invenzione dei caratteri mobili alla digitalizzazione, passando per la stampa tipografica e quella artistica, diventa protagonista dell’allestimento museale multimediale articolato in sei sale al piano terra, due laboratori didattici e la ricostruzione di una tipografia a conduzione familiare al primo piano. Il Museo della Stampa è identificato dalla presenza di un rombo pieno che allude alla concretezza del metallo delle macchine da stampa. Andiamo incontro al “piombo” e osserviamo da vicino le macchine che, attraverso la diffusione della carta stampata, hanno reso possibile la rivoluzione della comunicazione. Il Museo è gestito dall'Associazione  NOAU. Officina Culturale.

Il Museo Civico della Stampa è la più completa raccolta pubblica di macchine ed attrezzature per la stampa esistente oggi in Italia; attraverso le sue collezioni esso intende valorizzare la storia di questa affascinante attività "che da più di cinquecento anni tramanda e conserva ogni campo della conoscenza umana".

La parte più consistente delle macchine esposte proviene dalla collezione dell'ing. Ernesto Saroglia ( 1908-1989), messe a disposizione dall'Associazione Museo Universale della Stampa di Rivoli, cui si sono aggiunte quelle della Editrice Tipografia Moderna del Comm. Arnaldo Belloni di Nizza Monferrato (AT), donate dall'erede Sig.ra Marisa, ed alcune altre messe a disposizione dall'Associazione Amici di Piazza e dalla Provincia di Cuneo.

Il Museo Civico della Stampa è aperto nei giorni giovedì e venerdì dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso ore 17) sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)















Nessun commento:

Posta un commento