7 luglio 2022

AL Salone del libro di montagna Convegno "La storia delle origini del Santuario di Vicoforte, una storia straordinaria tutta da riscoprire"

 



Convegno promosso in collaborazione con l’Unione Monregalese dall’Associazione Culturale Valle Maudagna - sabato 23 luglio alle ore 10,30 (dopo cerimonia di inaugurazione)

 

INTERVENGONO:

Stefania Trombetta                  ricercatrice storica         

Paolo Roggero                         giornalista Unione Monregalese                          

Corrado Avagnina                   direttore Unione Monregalese

Una devozione stupenda e inaudita partita da un anonimo Pilone in mezzo alle campagne del Monregalese e giunta fino alle maggiori corti europee. Nel 1595 tutti parlavano della devozione alla Madonna di Vico e in tutto il nord-ovest dell’Italia numerosi pellegrini si sono messi in cammino alla volta del fondovalle della Berbonesca. La storia delle origini del Santuario di Vicoforte è una storia straordinaria, tutta da riscoprire, visto che nella memoria collettiva si è un po’ persa. Il venerabile Cesare Trombetta fu tra i protagonisti di questa vicenda straordinaria. L’iniziativa editoriale dell’Unione Monregalese  nei mesi scorsi ha dato vita a sette inserti storici che hanno affiancato le celebrazioni per il 450° anniversario della nascita di Trombetta. Gli inserti divulgativi, curati dal giornalista Paolo Roggero, prendono spunto dalla ricerca curata da Stefania Trombetta, ultima discendente della famiglia di Cesare. Un lavoro condotto sul “libro delli conti del ricevuto et dello speso per la fabrica della Madona del pilone di  Vico”, registro più antico custodito nell’Archivio del Santuario, restaurato proprio nel 2021. I dati del libro vergato a mano da Cesare Trombetta, hanno consentito di definire, l’evolversi della devozione nei primi anni e capirne le coordinate con precisione.
















Nessun commento:

Posta un commento