13 luglio 2022

Ernesto Billò presenta al Salone del libro di montagna "Un'idea di Mondovì - Cem Edizioni - domenica 24 luglio ore 17.00

 



ERNESTO BILLO’ “UN’IDEA DI MONDOVI’”  CEM EDIZIONI

Sarà capitato a tanti di cercare notizie su un luogo, un personaggio, un fatto della nostra Mondovì. E la risposta più gettonata, scommettiamo, è sempre stata: «Chiedi a Billò o guarda sui suoi libri». Già, perché il nome del prof. Ernesto Billò è legato a doppio filo, quasi visceralmente, al Monte Regale. Ed ora, ad una mole già corposa di pubblicazioni, si aggiunge un nuovo strumento, un regalo che il prof. Billò ha voluto fare alla città, tirando i fili della memoria. “Un’idea di Mondovì”, edito dalla nostra CEM, è da vivere come una passeggiata, nata nei lunghi giorni della pandemia, «alla scoperta di una città che sentiamo nostra, ma che forse ha cose da riscoprire e sorprese da rivelare, o comunque da salvaguardare, prima che forse tutto cambi o si dimentichi – si augura l’autore –. Per me, monregalese di lunga data, è un ripasso, come per un esame di Maturità». Pagine «decisamente originali, in una raccolta che può rappresentare un “unicum” – annota il direttore de “L’Unione Monregalese”, Corrado Avagnina –. In esse si riflette lo sguardo attento, appassionato, curioso, lungimirante, e pure nostalgico... di Ernesto Billò, presenza di riferimento a Mondovì per sapere cose di ieri e dell’altro ieri, senza rinunciare a spingersi su cose da fare e da progettare». È tanto, è troppo? Non certo tutto… Ma sicuramene è una dichiarazione d’amore per Mondovì (espressa pure in poesia), da parte di un instancabile ottantacinquenne con ancora tanta voglia di scoprire e di raccontare.

ERNESTO BILLO’

Il professor Ernesto Billò, è sempre stato molto di più di un semplice insegnante di lettere, mestiere che ha fatto «con passione, nel tentativo di trasmettere non solo conoscenze libresche, ma qualcosa in più», per molti anni. Attivissimo nella vita sociale, culturale, amministrativa della città, Billò è stato fondatore dell’Università degli adulti, giornalista, assessore, attore teatrale, disegnatore, vignettista, acquerellista. Soprattutto è stato ed è ancora attento osservatore (ed anche protagonista) della vita di Mondovì. Che ha narrato in scritti, pubblicazioni, libri. L’ultimo dei quali, “Un’idea di Mondovì”, è fresco di stampa. Il professor Billò se lo è (e ce l’ha) “regalato” per i suoi 85 anni, compiuti da poco. Con vivacità, brillantezza e freschezza ci ha raccontato la sua storia.

Nessun commento:

Posta un commento