14 luglio 2022

Bruno Vallepiano presenta "La donna con la pistola" Golem Edizioni domenica 24 luglio ore 18.00

 




Bruno Vallepiano La donna con la pistola – Golem Edizioni

Mauro Bignami sta attraversando a piedi la piazza deserta di Gariola, il piccolo villaggio di montagna dove risiede e la sua attenzione viene richiamata da un’anziana signora, seduta alla fermata della corriera, che lo apostrofa in modo bizzarro e gli chiede un’informazione. La piazza è vuota, Bignami si avvicina e la donna, con lo sguardo allucinato, gli mostra un grosso revolver confidandogli di aver ucciso “Tarcisio”.

Mauro Bignami, scosso da questo strampalato incontro, si allontana intimorito. Ma la sua curiosità è grande e commenta l’accaduto con l’amico Paolo. Quindi, nel tentativo di comprendere chi sia costei e che cosa sia realmente accaduto, tornano insieme sul luogo del bizzarro incontro, ma la fermata del bus è vuota e di lei non vi è più traccia, quasi fosse stata una visione.

Poco tempo dopo, però, la donna viene trovata morta, proprio alla fermata della corriera, apparentemente suicida. Alcuni particolari, tuttavia, convincono Bignami che si tratti di omicidio e questo scatena il suo spirito indagatore. Si imbatte così in una vecchia vicenda di malagiustizia, che fa riemergere dal passato sordidi e squallidi personaggi senza alcuna morale.

Mi stavo allontanando visto che, nonostante la gentilezza non era scattata la molla della simpatia, quando la donna mi rivolse un’altra domanda. “Ma secondo te, come ci sono arrivata qui?”

Avrei voluto risponderle che non mi interessava, ma aveva frugato nella borsetta, ne aveva estratto un revolver color acciaio e me lo aveva mostrato. Non sembrava avere intenzioni bellicose, ma aveva pur sempre in mano un cannone molto pericoloso. Dopo averlo agitato per qualche istante, l’aveva riposto nella borsa. “In qualche modo sarò arrivata, visto che sono qui.” Il ragionamento non faceva una grinza. “Sono venuta per ammazzare Tarcisio, ma adesso che l’ho fatto devo tornare a Cuneo.”

Bruno Vallepiano Nato a Roburent nel 1956, in questo paese della montagna cuneese risiede tutt’oggi, occupandosi si attività turistiche e di letteratura e dove ha ricoperto dal 2004 al 2016 la carica di sindaco. E’ stato presidente del CFP Cebano Monregalese , è stato presidente di “Cuneo Neve” ed è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella. Ha iniziato negli anni Ottanta la sua attività di scrittore e ha poi pubblicato, con vari editori, guide e saggi sulla montagna. Ha pubblicato racconti e narrativa legata alla “mitologia della Montagna” e poi, nel 2008 ha esordito come scrittore d libri gialli-noir per la Fratelli Frilli Editori. Con “La donna con la pistola” siamo giunti alla sesta indagine di Mauro Bignami.

Nessun commento:

Posta un commento