1 luglio 2022

Giovanni Massari presenta al Salone del libro di montagna "Sport climbing a Frabosa Soprana e Sottana - Blu Edizioni sabato 23 luglio alle ore 21,00

 


Negli ultimi anni si è potuto assistere a un forte sviluppo dell’arrampicata sportiva come attività ludica all’aria aperta ormai slegata dal concetto di alpinismo. Grazie all’avvento di nuovi prodotti tecnologici e protezioni sicure e omologate, l’arrampicata sportiva è stata sdoganata come un vero e proprio sport che, pur con le dovute precauzioni, risulta essere di gran lunga più sicuro del suo antenato.
Non è esente da questa nuova corrente di pensiero la zona del Frabosano, che già contava sulla consolidata Palestra dei Distretti o Beppino Avagnina di Miroglio, ricca di tradizione e di uno storico passato e già oggetto di precedente pubblicazione in questa collana. Molte strutture rocciose evidenti erano pronte a ricevere le attenzioni e l’intervento degli arrampicatori. Sono così nate pian piano nel nuovo millennio numerose realtà che rendono il territorio più che appetibile per la folta schiera di climber delle nuove generazioni.
Dalla palestra di Miroglio in poi si sono sviluppate molte altre possibilità sparse sul territorio delle due Frabose che valorizzano le varie strutture esistenti offrendo un ampio terreno di gioco. Questo piccolo volume ne vuole illustrare il vasto repertorio affinchè tutti le possano conoscere, favorendo così il loro ulteriore sviluppo, la loro fruizione e il loro mantenimento.

GIOVANNI MASSARI
Piemontese di Carrù nato nel 1962, nel 1981, a diciannove anni, ha cominciato a scalare in solitaria con incredibile intensità, aprendo un capitolo di vita durato fino al 1991: 3650 giorni totali, 2000 sulla roccia e sul ghiaccio, 1000 sulla roccia e sul ghiaccio da solo. Professore di scienze motorie ha pubblicato numerose guide sull’arrampicata.
Ho iniziato ad arrampicare a metà marzo del 1980, due settimane dopo la prematura morte di Gianni Comino sul seracco della Poire e dopo aver visto la sua serata sui gullies scozzesi al cinema Ferrini di Mondovì.
Ho sempre pensato a questa coincidenza come alla continuazione di una passione e visione totalizzante di vivere l’arrampicata con le dovute proporzioni e adeguamento ai tempi. Frequentavo da anni la montagna come escursionista ed era da tempo che volevo iniziare a praticare l’arrampicata su roccia. L’occasione venne grazie a un amico, Mariolino Canavese, che aveva già frequentato il corso roccia del CAI Mondovì e si decise ad accompagnarmi a Miroglio.
Da allora non mi sono più fermato ed ho cercato di praticare l’arrampicata in tutte le sue varie sfaccettature mescolandomi, senza un’identità precisa, a tutti i vari ambienti spesso in aperto contrasto tra loro.
Giovanni Massari ci parlerà della storia dell’alpinismo e dell’arrampicata dal 1980 ad oggi e ci illustrerà l’ultima guida pubblicata “Sport climbing a Frabosa Soprana e Sottana” Blu Edizioni

Nessun commento:

Posta un commento