10 giugno 2019

L'UISP presenta il libro di Valeria Tonello e Ermanno Pizzoglio "Capo Verde"


CAPO VERDE - Le più belle escursioni alla scoperta di Santo Antão e São Vicente Fusta Editore


Una selezione degli itinerari più significativi per scoprire Santo Antão e São Vicente, due isole dell’arcipelago di Capo Verde, un pezzo d’Africa in mezzo al mare, che molto hanno da offrire all’escursionista. Camminare sulle mulattiere che per secoli sono state l’unica via di comunicazione tra villaggi separati da montagne impervie significa capire un territorio aspro e generoso e la gente che ci abita e che con fatica ci vive e sopravvive. La lentezza del camminare per entrare nello spirito di questi luoghi magnifici, dove la vita è ancora dura, chi emigra ritorna, perché non può resistere alla morabeza, quel misto di sodade, nostalgia per la patria lontana e speranza di un ritorno.

“Se tu mi scrivi, ti scriverò, se tu mi ricordi, ti ricorderò” canta Cesaria Evora, la regina della morna. Quella sodade che è rimasta nel cuore a quelli che hanno camminato con noi questi sentieri.

Valeria Tonella - Ermanno Pizzoglio


compagni di viaggio e nella vita privata, da sempre condividono la passione per il viaggio. Ormai molti anni fa, dopo aver camminato i sentieri del mondo, dalle Ande all’Himalaya, dalle Montagne Rocciose all’Alto Atlante, trasformano questa passione in professione, per condividere la loro esperienza e trasmettere l’amore per la montagna e per la scoperta del mondo attraverso il ritmo lento del camminare. Nasce così Anthora Tour Operator, che è la loro somma o meglio la moltiplicazione dei loro progetti e obiettivi. Credono che la lentezza sia l’occhiale giusto per capire il mondo, a piedi, con rispetto e attenzione, alla ricerca dell’autenticità di un luogo, consapevoli dell’impronta che ogni passo lascia dietro di sé.

Dall'incontro con Fusta Editore prende il via la nuova serie di guide "Anthoriane", per scoprire a piedi angoli più o meno nascosti del nostro pianeta, che rispecchiano la filosofia degli autori, il loro modo di concepire e vivere ogni viaggio.

È per questa ragione che abbiamo deciso di inaugurare le Guide Anthoriane da questo pezzo d’Africa in mezzo al mare, abitato da meno di mezzo milione di abitanti, suddivisi in nove piccole isole circondate dall’Oceano Atlantico. Per offrire un primo contatto con questa terra stupenda anche al camminatore italiano, che non trova altra letteratura specialistica nella sua lingua.

Lo abbiamo fatto con quella passione che caratterizza il nostro modo di viaggiare e di condurre gruppi, in punta di piedi, sempre attenti all’altro e aperti agli incontri che arricchiscono un’esperienza di scoperta di mondi vicini o lontani, diversi dal nostro ambiente e dalla nostra zona di comfort.