17 giugno 2019

Ospite d'onore al Salone del Libro di Montagna il pilota John Aimo "La montagna vista dall'alto, i voli delle mongolfiere sulle Alpi"

 



 

Incontro con il pilota pioniere del volo con pallone aerostatico, il monregalese Giovanni (John) Aimo, sabato 20 luglio 2019 ore 21 nei locali della Confraternita di Frabosa Sottana [Cuneo]
Organizzato dall’Associazione Culturale Valle Maudagna in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana nell’ambito del 6° Salone del Libro di Montagna.

 

John Aimo è pilota di mongolfiere dal 1979. È il campione italiano di volo in mongolfiera attualmente in carica. Pilota e istruttore di volo ha anche aperto a Mondovì, cittadina che è la capitale italiana del volo in mongolfiera, la scuola per piloti disabili, unica al mondo. Aimo detiene anche i record italiani di volo con pallone aerostatico per altitudine (9.400 metri)  per durata di volo, con oltre 9 ore di volo in quota e di distanza 265 km da Mondovì a Verona stabilito recentemente e ha superato le 8500 ore di volo.

John Aimo, brevetto di volo in mongolfiera n.3 conseguito nel 1981, è campione sportivo e istruttore di volo. Con la sua passione sportiva e la partecipazione costante alle gare internazionali, è diventato uno dei nomi più conosciuti nell’ambiente aerostatico internazionale. Ecco il suo curriculum: ha partecipato dal 1989 a tutti i campionati italiani, totalizzando 7 titoli nazionali, 12 secondi posti e 4 terzi posti. Ha partecipato a 11 campionati del mondo di volo in mongolfiera, disputati in Francia, Austria, Lussemburgo, Stati Uniti, Giappone, Canada, Australia. Ha partecipato a 13 campionati europei di volo in mongolfiera, disputati in Lussemburgo, Inghilterra, Austria, Polonia, Spagna, Francia, Ungheria. Ha partecipato a 4 campionati del mondo di pallone a gas, disputati in Germania, Stati Uniti, Austria e ai World Air Games in Spagna e a due Gordon Bennett nel 2013 e 2014. Ha vinto per quattro volte la competizione internazionale di volo in montagna a Chateau d’Oex, in Svizzera, dove ha pure vinto la coppa David Niven per la lunga distanza e la coppa Michel Arnould per la lunga distanza con palloni piccoli. Ha fondato l’Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì” di cui è stato il primo presidente.