16 giugno 2021

Domenica 25 luglio ore 10,30 UISP Montagna presenta "Fare scuola sopra gli alberi" presentazione di un innovativo progetto interdisciplinare e del libro "Voci tra gli alberi" di Stefano Dati

 





Voci tra gli alberi è un libro che pone delle domande sul rapporto fra le nuove generazioni e l'ambiente: è possibile insegnare ai ragazzi l'educazione ambientale nell'era di Facebook e della tecnologia pervasiva? Il nostro patrimonio naturale ha ancora posto in una realtà sempre più artificiale e ormai profondamente condizionata dall'azione dell'uomo?

Stefano Dati, docente partenopeo e autore del libro, ha tentato di rispondere a questi importanti quesiti attraverso la fondazione del LAI (Laboratorio Ambientale Interattivo), un innovativo progetto interdisciplinare all'interno del quale i ragazzi delle classi partecipanti entrano in contatto con i boschi in maniera peculiare: facendo lezione sopra gli alberi e ritrovando in questo modo un contatto diretto con la natura.

Da questo progetto il professor Dati non ha tratto soltanto nuovi spunti didattici, ma anche l'ispirazione per una serie di racconti, poesie e riflessioni personali raccolti in questo e-book che è un po' opera letteraria, un po' diario interiore, scritto nella speranza di dare il suo contributo per cambiare il mondo della scuola e non solo.

STEFANO DATI

Nato a Napoli il 1963, sono un docente di ruolo, da venticinque anni  insegno scienze motorie/sostegno, oggi ricopro il ruolo ricercatore universitario presso la UB di Barcellona. Mi occupo di didattiche inclusive attraverso metodologie innovative e vivo a pieno la scuola. Credo nell'insegnamento che deve emozionare e nell'insegnamento che va aggiornato non con le politiche innovative ma con un insegnamento in cui le anime si incontrano ed assieme creano.

L’UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) è, con 1.310.000 persone e 17.900 società sportive affiliate, l’Ente di Promozione Sportiva che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità.

Attraverso le sue attività outdoor (escursionismo, arrampicata, nordic walking, sci, ciaspole, trail running, mountain bike) UISP promuove il turismo sportivo e con esso lo sviluppo del territorio, soprattutto quello alpino.

Nessun commento:

Posta un commento