14 giugno 2021

Sabato 24 Luglio alle ore 21 nella Confraternita di Frabosa Sottana Alessandro BARABINO presenta "Sulle Vie della Pietra, da Fontane alla Balma"

 



Alessandro Barabino guida Ambientale Escursionistica e curatore del Museo del Marmo di Frabosa Soprana presenta:

“Sulle Vie della Pietra, da Fontane alla Balma”

Alessandro Barabino ci porterà nel verde dell’Alta Val Corsaglia, tra paesaggi ameni e poco conosciuti di Frabosa Soprana. Ci condurrà alla scoperta delle Vie della Pietra e ci spiegherà cosa si intende per sentiero in modo da poter affrontare con più sicurezza le nostre escursioni estive.

I sentieri sono dei processi culturali che parlano dell’uomo, sono il modo più semplice per conoscere una terra che si attraversa. Il nuovo sentiero da Fontane alla Balma è suddiviso in 3 anelli, in modo da renderlo fruibile a tutti. I periodi migliori per provarlo in sicurezza sono la primavera, l’estate e l’autunno inoltrato. E’ lungo circa dieci chilometri, con un dislivello totale di 1089 metri: si snoda nel cuore delle Alpi liguri, nella riserva naturale delle grotte di Bossea ed è un viaggio alla scoperta della cultura del kyè, del fenomeno del carsismo ma anche del prezioso lavoro degli alpeggi, che producono formaggi straordinari come il Raschera d’alpeggio e il Bruss. Il tutto immersi in un contesto di biodiversità eccezionale. Si attraversano anche luoghi isolati ed aspri, dov’è possibile ammirare i caratteristici casolari con il tetto racchiuso, gli antichi seccatoi (scau), tutto quanto si collega alla “civiltà del castagno” e i bellissimi faggi che venivano utilizzati per la produzione del carbone.

Nessun commento:

Posta un commento