17 giugno 2021

Domenica 25 luglio alle ore 15 La Compagnia dell'Anello presenta la guida in due volumi "Facili escursioni sulle Alpi Occidentali" Araba Fenice Libri

 


FACILI ESCURSIONI SULLE ALPI OCCIDENTALI (volumi I e II)

29 tra i più semplici, ma suggestivi percorsi ad anello delle Alpi Liguri, Valle Roya, Valli Tanaro, Monregalesi e Pesio, Valle Vermenagna e Valle Gesso.

Una guida per escursioni “ad anello” tra le nostre valli è sicuramente un ottimo strumento di fruizione e valorizzazione del territorio. Un grande grazie, quindi , alla “Compagnia dell’Anello” per questo prezioso compagno di viaggio. Utile per tutte le stagioni, per tutte le età e per tutte le situazioni. Anche, e forse soprattutto, per quelle imprevedibili e problematiche del presente e del prossimo futuro.

29 percorsi ad anello: Valli Stura, Grana, Maira, Varaita e PO.

Abbiamo selezionato alcuni nostri itinerari localizzati nelle vallate delle Alpi Liguri, Marittime e Cozie Meridionali e li abbiamo dotati anche di un codice a barre che ti permetterà di accedere al nostro sito e di scaricare sul tuo smartphone il tracciato del percorso. Al termine della descrizione di ogni escursione troverai inoltre alcune note di toponomastica, di storia e curiosità varie, utili per approfondire la conoscenza dei luoghi visti.

Compagnia dell’Anello, chi siamo

La Compagnia dell’Anello un gruppo spontaneo di amici che condividono la passione per la montagna ha familiarità  con la frase “anduma, che la fioca ven mola” (andiamo che la neve diventa molle): una tipica espressione degli scialpinisti, quando arrivano in cima e hanno fretta di scendere per evitare che la neve si allenti e la discesa diventi meno divertente. Nel nostro gruppo usiamo frequentemente questa perifrasi, anche se non siamo sciatori e anche se non c’è neve, come invito a sveltirci, ma soprattutto perché “LaFiocaVenMola” è la denominazione del sito internet (www.lafiocavenmola.it/) che accoglie dal 2012 tutte le nostre escursioni, corredate dalla descrizione del percorso, del tracciato GPS (liberamente scaricabile e dai link per visualizzare le foto e altri dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento