12 giugno 2021

Sabato 24 luglio ore 16,00 Nanni Basso presenta "La signora degli alpeggi" - Editoriale Darsena

 


La signora degli alpeggi

Una donna, Monica, professione giornalista, in vacanza a Torgnon, Comune della Valle d’Aosta, una sera non rientra da un’escursione. Sparita, come se la montagna l’avesse inghiottita. È l’estate 2020, periodo di relativa calma nel tempo angosciante della pandemia da coronavirus, che entra in questa storia con i suoi divieti e le sue paure. Turisti e residenti collaborano alle ricerche con le forze dell’ordine, ma lei non si trova. Si teme una disgrazia, la caduta in un inaccessibile dirupo.

E se avesse, invece, utilizzato l’allontanarsi quasi casuale dalla civiltà e da un’esistenza ‘normale’ per ridisegnare la propria vita, facendo scelte drastiche? Per scoprire che cosa è accaduto, occorrerà percorrere strade impreviste e impervie, addentrarsi in alta quota. Quasi un mondo a parte, tra i pascoli e le vette che sovrastano il paese. Sullo sfondo panorami straordinari, dominati dalla maestosità del Cervino.

Nanni Basso, 70 anni, giornalista professionista. Per 32 anni al quotidiano ‘Il Secolo XIX’, oggi collabora con il mensile savonese ‘Il Letimbro’. Raggiunta l’età della pensione, ha pubblicato, come autore o coautore, diversi libri. A cominciare, nel 2011, da ‘Torgnon, la montagna nel cuore’. Ha scritto di presepi, volontariato, personaggi, streghe e sport. Con ‘La signora degli alpeggi’ si è cimentato per la prima volta in un racconto, mescolando persone e ambienti reali e la fantasia.

Angela Deferrari, biologa, da sempre coltiva l’hobby del disegno. Autodidatta, ha realizzato lavori su carta e su pietra, a china ed acquarello; negli ultimi anni ha perfezionato le tecniche partecipando a vari corsi. Le sue illustrazioni sono la sintesi fra realtà verificata sul posto e interpretazione personale. Con i suoi disegni aveva collaborato alla realizzazione di ‘Torgnon, la montagna nel cuore’. 

Nessun commento:

Posta un commento